La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che ha lo scopo di correggere o riparare malformazioni e difetti anatomici congeniti o acquisiti. Si differenzia in due categorie, la chirurgia ricostruttiva e la chirurgia estetica.
La chirurgia ricostruttiva mira a intervenire su malformazioni e traumi che compromettono la funzionalità di uno o più organi, in seguito a incidenti o danni fisici, oppure a causa di malformazioni congenite. Gli interventi chirurgici possono coinvolgere aree anatomiche anche molto estese.
La chirurgia estetica comprende invece tutti gli interventi chirurgici effettuati per apportare una miglioria fisica e che sono di solito limitati ad aree del corpo ristrette e superficiali. Rispondendo puramente alla finalità estetica, sono completamente a carico del paziente (non è possibile effettuare questo tipo di prestazioni a carico del SSN).
I NOSTRI SPECIALISTI ESEGUONO
- visita specialistica di chirurgia plastica
- asportazione semplice
- cura degli epiteliomi (basocellulare, spinocellulare, vari)
- cura dei tumori sottocutanei
- asportazione lesioni pigmentate, asportazione nevi, asportazione cisti sebacee, lipomi, ecc..
- asportazione calazi
- trattamento cicatrici problematiche
- cura delle unghie incarnite
COSA SERVE SAPERE PRIMA DI ESGUIRE UNA VISITA DI CHIRURGIA PLASTICA
Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante, la documentazione medica pregressa e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo