Il podologo si occupa della salute e della cura del piede che è spesso bersaglio di numerosi stati patologici che possono determinare una complessa sintomatologia e limitazione funzionale.
I quadri patologici podalici più rilevanti sono quelli che si conclamano in corso di patologie sistemiche quali il Diabete Melito o le Malattie Reumatiche, ma molte altre condizioni passano inosservate, spesso già in età giovanile.
Quadri clinici piuttosto semplici ma molto dolorosi come l’unghia incarnita (patologia ungueale), le callosità (ipercheratosi e discheratosi), le verruche, possono, se trattati in modo scorretto, complicarsi in modo significativo e pericoloso.
Riconoscere tempestivamente la situazione in corso e adottare l’intervento terapeutico più adatto alla specificità del paziente, previene spesso l’instaurarsi di condizioni più gravose che possono sfociare nella necessità di un intervento terapeutico non più solo conservativo ma chirurgico.
IL NOSTRO PODOLOGO ESEGUE
- visita specialistica podologica
- trattamento podologico completo
- unghia incarnita
- trattamento verruche singole
- ricostruzione ungueale in resina semplice
- ricostruzione ungueale in resina composta
- ortonixia bs/spange
- ortonixia con filo
- ortesi monodigitale in silicone
- protesi pluridigitali in silicone
- onicomicosi ed esame micologico
- lesioni ed ulcere del piede diabetico
- lamine ungueali
- ipercheratosi (duroni – occhio di prenice – tilomi)
- corretto taglio delle unghie
- igiene
- piede d’atleta
- funghi
COSA SERVE SAPERE PRIMA DI ESGUIRE UNA VISITA PODOLOGICA
Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante, la documentazione medica pregressa e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo