L’intralipoterapia, una pratica non chirurgica e molto poco invasiva per il paziente. consiste nell’introduzione di soluzioni farmacologiche nel tessuto sottocutaneo, atte a favorire la distruzione delle cellule adipose, per ottenere una riduzione di accumuli di grasso localizzato.
È importante sapere che non è un trattamento indicato per dimagrire o contro il sovrappeso, ma serve soltanto ad eliminare le adiposità localizzate in zone ben definite del corpo. E’ indicata anche nei casi in cui la cellulite è associata ad un accumulo di grasso localizzato.
La pratica dell’intralipoterapia è piuttosto semplice e indolore, il trattamento è realizzato mediante una particolare modalità di infiltrazione nel tessuto adiposo, con l’utilizzo di un apposito ago. Di fatto, non necessita di alcuna anestesia, poiché il paziente avvertirà solamente un leggero fastidio. Tuttavia, è da tenere in considerazione che all’interno della sostanza iniettata si trovano anche degli anestetici, proprio per ridurre al minimo ogni percezione.
La soluzione iniettata è capace di distruggere le cellule di grasso, che saranno poi eliminate dal corpo attraverso il metabolismo naturale. Alla fine del trattamento la zona interessata viene massaggiata e viene applicato del ghiaccio per circa 10 min.
Da non sottovalutare che il fastidio o il leggero dolore che si potrebbero provare durante le sedute di intralipoterapia sono spesso riconducibili alla zona trattata. Questa pratica infatti, può essere effettuata su diverse parti del corpo, alcune più sensibili di altre (è comunque sempre molto soggettivo):
- addome
- fianchi
- zona laterale della coscia (Coulotte de Cheval)
- interno coscia
- interno ginocchia
- braccia
- sotto-mento (doppio mento)
- pseudo-ginecomastia
Come nella maggior parte dei trattamenti di medicina estetica, anche l’intralipoterapia è una pratica che raramente si risolve in una singola seduta. Tendenzialmente infatti, sono necessarie da 5 a 8 sedute affinché il trattamento possa dare i risultati desiderati. Tuttavia, ogni paziente presenta una situazione specifica, ed è per questo che è importante che il medico possa prima valutare la condizione iniziale. Ad ogni modo, l’intralipoterapia è un trattamento che non solo è in grado di rimodellare le linee del corpo, ma impatta positivamente anche sull’elasticità e sul tono della pelle.
EFFETTI COLLATERALI
- Sensazione di bruciore nei punti di iniezione che si risolve spontaneamente dopo circa 30 minuti
- Arrossamento che può durare 2 a 4 giorni
- Gonfiore che può persistere per 3 a 5 giorni
- Dolenzia che può durare alcuni giorni
- Possibili ematomi nei siti di puntura.
CONTROINDICAZIONI
- Gravidanza e allattamento
- Allergia alle uova e alla soia
- Malattie autoimmuni in fase attiva
- Disturbi della coagulazione
- Malattie epatiche gravi
- Iperlipemie
- Diabete