L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame ecocardiografico non invasivo e facile da eseguire che serve a controllare le condizioni dei vasi che portano sangue alla testa (arterie carotidi) e quindi diagnosticare eventuali malattie cerebrovascolari.
La principale funzione dell’ecocolordoppler TSA è quella di mostrare al medico il diametro delle arterie carotidi, lo spessore delle pareti ed eventuali lesioni così da diagnosticare per tempo aneurismi (dilatazioni vascolari) e placche aterosclerotiche (ostruzioni che impediscono lo scorrimento normale del sangue).
L’ecocolordoppler TSA serve inoltre a monitorare le condizioni di pazienti che hanno subito ictus o attacchi ischemici transitori.
COME SI SVOLGE L’ECOGRAFIA
L’esame viene effettuato con una sonda a ultrasuoni cosparsa con del gel trasparente. Il medico appoggia la sonda ai lati del collo del paziente e la muove per esplorare la zona osservando le immagini in tempo reale su uno schermo; non è invasivo o fastidioso per il paziente e gli ultrasuoni non comportano alcun rischio per l’organismo.
Il referto è immediato, ovvero viene consegnato al paziente subito dopo la conclusione dell’esame.
PREPARAZIONE
Per l’ecografia dei tronchi sovraortici non serve alcuna preparazione specifica.