Il PRP (plasma arricchito di piastrine) viene utilizzato nella medicina estetica per contrastare l’invecchiamento della pelle, rinnovare i tessuti e per rigenerare le cellule cutanee. Le zone corporee che possono essere trattate sono: viso, collo, braccia e interno cosce. Il trattamento di PRP stimola la produzione di collagene e acido ialuronico.
Il plasma ricco di piastrine (PRP) è un potente concentrato di fattori di crescita in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti. Si ottiene grazie a una tecnica che prevede la centrifugazione del sangue autologo (cioè prelevato dallo stesso paziente, questo fa sì che si tratti di una sostanza assolutamente tollerata dall’organismo) all’interno di un processo che termina con la produzione di una parte di plasma ad alta concentrazione di piastrine. E’ una tecnica cosiddetta di biorivitalizzazione, ovvero un trattamento antiage che si basa sull’impiego di specifiche sostanze (biocompatibili e riassorbibili) per riattivare la parte più vitale della pelle e favorire tono, compattezza, idratazione.
Il plasma così ottenuto, che ha una quantità di piastrine molto superiore al valore normale, viene subito reiniettato sotto cute con microiniezioni”
Con l’utilizzodi questa tecnica si ottiene immediatamente un leggero ‘effetto filler’, ma i risultati più evidenti si manifestano nell’arco di un mese circa, grazie alla stimolazione di collagene ed elastina, la pelle appare più tonica, luminosa e compatta, in una parola più giovane. In particolare è utile per:
- la zona del volto, soprattutto guance e contorno occhi (le cosiddette ‘zampe di gallina’);
- ringiovanire collo, décolleté e mani, zone queste ultime difficilmente migliorabili con altri trattamenti di medicina estetica”.
- zona oculare e perioculare
Il PRP permette di:
- migliorare l’elasticità della pelle
- aumentarne la tonicità
- attenuare le rughe.
In conclusione si può affermare che i trattamenti con PRP sono assolutamente non dolorosi e ben tollerati e, essendo una sostanza ‘naturale’ che deriva dalla persona stessa, non presenta effetti collaterali, né rischio di reazioni avverse o di natura allergica presente invece con altri materiali. Ovviamente a patto che durante la procedura vengano rispettati tutti i criteri di sterilità e che venga effettuata da un medico specializzato.