La gastroenterologia è quella branca medica che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle patologie che compongono l’apparato digerente (esofago, stomaco, intestino e colon retto).
Il paziente si rivolge allo specialista gastroenterologo per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali reflusso gastro-esofageo, gastrite, ulcera, etc..
PATOLOGIE TRATTATE DAL GASTROENTEROLOGO
La visita specialistica di gastroenterologia è la prima fase di valutazione della situazione clinica del paziente, essa può essere richiesta per un numero particolarmente vasto di sintomatologie, tra le più comuni sono brucione di stomaco, nausea, mal di pancia oppure difficoltà digestive.
Esistono molti altri sintomi che rendono necessario un approccio specialistico, sicuramente uno dei sintomi in assoluto più frequenti è la nausea. Le cause di questo sintomo possono essere moltissime, in genere banali anche se in alcuni casi possono essere il segnale di patologie più importanti tali da richiedere una valutazione gastroenterologica.
Altre sintomatologie più comuni sono la dispepsia o più comunemente detta “mal digestione” oppure la diarrea. Tutte sintomatologie che generalmente non richiedono nessun particolare intervento medico ma, se presenti in maniera cronica o comunque frequente, richiedono una valutazione specifica dal gastroenterologo.
PATOLOGIE TRATTATE DAL GASTROENTEROLOGO
- ernia iatale
- esofagite
- gastrite
- gastroduodenite
- ulcera duodenale
COSA SERVE SAPERE PRIMA DI ESGUIRE UNA VISITA GASTROENTEROLOGICA
Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo