La manipolazione in terapia manuale è una trattamento altamente specialistico che si traduce in un movimento passivo, cioè in cui il paziente non deve muoversi durante l’esecuzione anzi, deve cercare di rimanere il più rilassato possibile.
Queste tecniche fanno parte della terapia manuale e vengono utilizzate per favorire il primo principio della terapia manuale cioè quello dell’autoguarigione.
Le tecniche manipolative articolari possono essere suddivise in:
- Manipolazioni Vertebrali
La manipolazione vertebrale è caratterizzata da un rumore tipico ossia dallo schiocco delle articolazioni.
Durante l’esecuzione di questa tecnica, proprio nel momento dell’esecuzione, segue solitamente un piccolo scroscio articolare come se provenisse dalla rottura di un oggetto rigido, si tratta invece di un rumore spontaneo causato da un processo di cavitazione cioè dal fenomeno consistente nella formazione di bolle di gas all’interno di un fluido, che in questo caso è il liquido sinoviale, che troviamo nelle articolazioni.
Queste bolle di gas nel momento della manipolazione implodono producendo quel rumore caratteristico.
- Manipolazioni delle articolazioni periferiche.
La manipolazione articolare è un trattamento indolore, solitamente mirato ad una o più articolazioni target, il cui effetto è di attenuare i dolori muscolo-scheletrici.
Questi trattamenti manipolativi vengono utilizzati a scopo terapeutico nei dolori muscolo-scheletrici di tutto il corpo. migliorandone la funzione neurologica, la circolazione sanguigna, la mobilità articolare e sono in grado di ridurre le tensioni muscolari.
Molto spesso l’applicazione di queste tecniche, specialmente delle manipolazioni vertebrali, trova un ruolo fondamentale anche nella correzione dei vizi posturali, questo perché sono mirate al recupero dell’articolarità e agiscono in modo significativo anche sul nostro sistema nervoso.
Abbinando le manipolazioni vertebrali alle manipolazioni delle articolazioni periferiche e agli esercizi terapeutici, possono essere trattati con successo:
- Cervicalgia e cervicobrachialgia
- Ernia del disco cervicale, lombare e dorsale
- Spalla dolorosa
- Lombalgia e dorsalgia
- Sciatalgia e lombosciatalgia
- Cruralgia e lombocruralgia
- Epicondilite
- Epitroclerite
- Sindrome del tunnel carpale
- Gonalgia
- Meniscosi
- Tendinopatia rotulea
- Metatarsalgie
- Fascite plantare
- Pubalgia
- Trocanterite e Coxalgia
- Molte ernie del disco e coccigodinie
- Correzione paramorfismi: Scoliosi, Iperlordosi e Ipercifosi
Anche le manipolazioni articolari e specialmente la manipolazioni vertebrali possono avere dei rischi per il paziente se applicate quando non opportuno o da personale non qualificato.