La massoterapia è il massaggio dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani ed è volto principalmente a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti. La manipolazione dei tessuti molli è una tecnica universale che ha uno scopo terapeutico, sportivo e rilassante. Il massaggio è essenziale in fisioterapia per alleviare il disagio, in diverse parti del corpo, causato da vari fattori come traumi, cattiva postura e stress.
Oltre ai suoi grandi benefici, il massaggio consente al paziente di stabilire un clima di fiducia nei confronti del proprio fisioterapista, aiutando a eseguire un trattamento efficace in un ambiente rilassato. Esistono molti tipi di massaggi che utilizzano manovre diverse, ognuno con caratteristiche che li distinguono in termini di tecnica, indicazioni, controindicazioni ed effetti fisiologici.
Il massaggio terapeutico è uno strumento potente a beneficio del complesso psicofisiologico del paziente. Ecco suoi effetti positivi:
- Riscaldare, stimolare e sviluppare la muscolatura
- Stimolare o calmare il sistema nervoso (effetto analgesico)
- Rilassare i muscoli
- Migliorare le aderenze, rendere i tessuti più flessibili
- Migliorare la circolazione, eliminando le tossine
- Migliorare il benessere psicologico
Il massaggio può agire su:
- Malattie dell’apparato locomotore (dolori muscolari, contratture, indurimenti tendinei)
- Malattie reumatiche (eccetto le fasi acute)
- Malattie neurologiche: periferiche (paralisi, disturbi trofici, spasticità) e centrali (stress, insonnia, alterazioni psichiche, esaurimento)
- Malattie psicofisiche legate allo stress
La massoterapia è una tecnica prevalentemente a basso rischio ma deve essere praticata da mani esperte, solo il fisioterapista ha tutte le conoscenze necessarie nel campo dell’anatomia umana, della fisiologia, della biologia umana, della chimica, dell’endocrinologia, dell’immunologia, della farmacologia, della patologia e dell’istologia. Affidarsi ad un professionista determina l’esito del trattamento e mette al sicuro da tutte le complicazioni che possono derivare da un uso approssimativo di questa disciplina.